Caseificio Consoli S.r.l.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Formaggi da tavola Locorotondo

 
 
 

I nostri formaggi

 
Caseificio Consoli propone un’ampia scelta di formaggi da tavola a Locorotondo freschi e stagionati, in primis il caciocavallo e caciocavallo semi- stagionato, una vera delizia, in alternativa la caciotta magra prodotta proprio qui a Locorotondo. Qui troverete una vasta scelta di cacioricotte e ricotte forti, questi formaggi hanno ottenuto il riconoscimento di prodotto agroalimentare tradizionale, a tutela e valorizzazione di una produzione casearia che è ben lontana da quella di natura industriale.
 
 
 
La preparazione
 
Questi formaggi si ottengono tramite una particolare preparazione del cacio e della ricotta, per la produzione del cacioricotta il Caseificio Consoli utilizza generalmente del latte di pecora. Oltre a poter essere gustato semplicemente fresco, il cacio ricotta può anche essere consumato grattugiato per arricchire i vostri primi piatti o in alternativa può essere usato anche per qualche ripieno particolarmente ghiotto per la preparazione di pasta fresca o di panzerotti.
Gli altri formaggi tipici che potrete trovare sono il pecorino e il pecorino al vino rosso.
 
 
 
 
 
Formaggi da tavola Locorotondo
 
 
 

Gli accostamenti

 
Il miglior modo per esaltare un piatto di formaggi è scegliere di accostarli o ad un calice di vino giusto oppure ad una serie di marmellate. I nostri formaggi sono facilmente abbinabili a qualsiasi tipo di vino, è buona norma abbinarli per similitudine di sapori: grasso con rotondo, acido con aspro, salato con sapido, corposo con strutturato. I formaggi del Caseificio Consoli si abbinano alla perfezione con miele e confetture perché sono alimenti privi di zuccheri che trovano quindi nel miele e nelle confetture il loro alimento complementare creando un’armonia perfetta per i vostri palati. Un formaggio più morbido e dolce si sposerà con confetture e marmellate tendenti all’acidulo, così come per un formaggio più stagionato dal gusto deciso si sposerà meglio con confetture più tendenti al dolce.